Dalle Saline a Punta Izzo: percorso eco-culturale

Domenica 7 maggio – Dalle ore 10:00 alle ore 15:00 – Augusta

Un potenziale parco naturale, archeologico e letterario per i cittadini megaresi. Pregevole tratto di costa, attiguo alle saline di Augusta e ricco di natura, paesaggio, archeologia e storia, Punta Izzo è attualmente occupata da un’area militare che, malgrado non venga utilizzata per esercitazioni da oltre 20 anni, continua a essere presidiata per impedire la libera fruizione e balneazione. La realizzazione di un’area costiera libera è desiderio di migliaia di cittadini. Per comprenderne la valenza e l’opportunità della sua restituzione alla collettività, proponiamo non una camminata qualsiasi, ma un sentiero ‘possibile’ da tracciare insieme.

Organizzazione: Coordinamento per Punta Izzo Possibile e Natura Sicula onlus

Partecipazione gratuita

Durata: mezza giornata

PROGRAMMA

ESCURSIONE DIFFICOLTA’ 2/5
Raduno: ore 10:00 ad Augusta, saline Regina c/o parcheggio circolo Club Nautico

Guide: Fabio Morreale (guida naturalistica), Rosa Lanteri (archeologa), Stefania Serra (geologo), Valeria Paci (docente lettere)

Pranzo al sacco

PAESAGGI NEGATI, BELLEZZE DISARMANTI
Reading collettivo: parole, note, gesti per Punta Izzo Possibile

Durante questo momento culturale, con vista sul bellissimo panorama di Punta Izzo, ci sarà un microfono aperto alla lettura e alla libera condivisione di pensieri o contributi letterari, poetici, musicali, teatrali e artistici dei partecipanti. Vi proponiamo solo una traccia: Paesaggi negati, bellezze disarmanti… Lasciatevi ispirare!

Adatto ai bambini